home english home home mail
english
home
mail

ESSICCATORI ROTANTI A TUBI DI VAPORE

L’essiccatore rotante a tubi di vapore è costituito da un cilindro essiccatore rotante leggermente inclinato sull’orizzontale provvisto di due anelli fissati al cilindro e ciascuno ruotante su una coppia di rulli. La rotazione del cilindro è ottenuta tramite un accoppiamento ruota dentata-pignone montato sull’albero lento del riduttore di velocità collegato ad un motore elettrico. Esternamente, nella zona di alimento, il cilindro è provvisto di fasce con una serie di martelli percussori per evitare accumuli ed adesioni di prodotto sulla parete interna del cilindro.
Internamente, il cilindro è provvisto di una serie di tubi vapore alloggiati concentricamente e che si estendono lungo tutta la lunghezza del cilindro.
Sul lato di scarico, ciascun tubo è racchiuso da una testata. Ciascun tubo è costituito internamente da un tubo concentrico per la distribuzione del vapore.
Barre alettate sono saldate al cilindro adiacente a ciascun tubo per assicurare l’intimo contatta del materiale con la superficie scaldante.
Il vapore è inviato ai tubi attraverso una camera vapore per mezzo di un giunto rotante, posizionato sul lato di scarico dell’essiccatore, che provvede anche allo scarico della condensa.
Sul lato di scarico, alcune aperture nel cilindro permettono lo scarico del prodotto in una testata; la tenuta tra testata e cilindro è realizzata per mezzo di speciali anelli di frizione in teflon. In sommità la testata è provvista di flangia per l’ingresso di aria, preriscaldata in uno scambiatore di calore, per l’estrazione dei vapori di essiccamento.
Sul lato di alimento il cilindro è dotato di testata con dosatore a coclea e di apertura flangiata per la rimozione dell’aria e dei vapori di essiccamento che sono estratti dall’essiccatore ed inviati al trattamento. La tenuta fra parti rotanti e parti fisse viene realizzata con anelli di frizione in teflon.



Copyright © 2004 - DEL MONEGO S.r.l.- All rights reserved. - Created by MG Web Designer ©